Alopecia da stress
Le cause e i fattori di rischio

Si sa lo stress è una brutta bestia e a volte può veramente giocarci dei brutti scherzi. È il caso per esempio, dell’alopecia da stress, una forma di perdita di capelli che si manifesta in concomitanza a periodi particolarmente stressati dal punto di vista fisico e psicologico. In seguito alla caduta dei capelli da stress, si verifica un progressivo diradamento e il cuoio capelluto diventa visibile.

Che cos’è l’alopecia da stress?


Questa condizione si manifesta il più delle volte in relazione ad eventi traumatici o a situazioni difficili, che possono metterci a dura prova dal punto di vista psico-fisico.

Cause e fattori di rischio:
Da tempo si ha il sospetto che lo stress possa essere una delle cause principali che potrebbe portarci verso un aumento considerevole della caduta dei capelli e portarci verso una condizione di alopecia da stress. Il nostro organismo reagisce agli stimoli stressanti, con la produzione dell’ormone corticotropina, che a sua volta attiva l’ipofisi e induce al rilascio dell’ormone adrenocorticotropo. I follicoli pilo-sebacei, sono circondati poi da cellule nervose, che tendono a rilasciare dei mediatori dell’infiammazione provocata dallo stress e il risultato delle reazione è l’inibizione delle crescita dei capelli.

Come lo stress causa la caduta dei capelli?


Numerosi studi hanno evidenziato come lo stress possa realmente influire sulla caduta dei nostri capelli e possa quindi:

  • Inibire la crescita dei capelli
  • Provocare infiammazioni
  • Causare l’involuzione del ciclo follicolare
  • Danneggiare il capello

    Come si manifesta l’alopecia da stress?


    Si verifica una perdita di capelli fuori controllo e superiore alla media. Il diradamento finisce per colpire quasi tutto il cuoio capelluto. La perdita di capelli aumenta progressivamente, fino a diventare visibile, dopo poche settimane. Solo nei casi più gravi, dopo un periodo di cura più o meno prolungato, i capelli non ricrescono.

    Trattamento e rimedi:
    In questi casi, quando si è sicuri di soffrire di alopecia da stress, la miglior cura possibile, è senza dubbio quella di cercare di eliminare la causa scatenante di tale stress. A volte nei casi meno gravi, basta individuare ed eliminare la causa dello stress, per ottenere fin da subito degli ottimi risultati visibili fin da subito. Nei casi più gravi, è consigliato rivolgersi ad un specialista, che una volta esaminato il caso, riuscirà a trovare senza dubbio la soluzione più giusta per la risoluzione del problema.
  • Prenota ora la tua visita
    Clicca per chiamare adesso
    +393713144667
    WhatsApp
    oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
    info@antoniocapraro.it