La pelle del decolleté è molto delicata ed è, assieme a quella del collo, quella che maggiormente tradisce l’età: purtroppo, sul decolleté, con il passare del tempo, si formano delle rughe – le famose rughe a ventaglio – e si rende visibile il cedimento dei tessuti.
È molto frequente ignorare questa parte del corpo: si dedicano tutte le attenzioni e tutti gli sforzi anti-età al viso e molto pochi al decolleté, che impietoso, mostrerà per primo i segni del tempo che passa.
Per questo, se vogliamo avere un aspetto sempre giovane e fresco, se vogliamo valorizzare la nostra bellezza, dobbiamo assolutamente prenderci cura del decolleté sin da giovani. In fondo, lo sappiamo tutte che la miglior strategia nei confronti dei segni del tempo è la prevenzione: una volta comparsi, si spera il più tardi possibile, poi diventa più difficile avervi a che fare.
La pelle ha bisogno innanzitutto del giusto nutrimento dall’interno: un’alimentazione sana e varia sono indispensabili per i meccanismi di rinnovamento cellulare e per la lotta ai radicali liberi. Quindi dobbiamo mangiare tanta frutta e verdure crude, fonti inestimabili di vitamine, sali minerali e antiossidanti e dobbiamo bere almeno due litri di acqua al giorno: alla base della bellezza, della tonicità e dell’aspetto fresco e luminoso della pelle c’è proprio lei, l’acqua, l’idratazione.
![ragazza su sfondo bianco]()
Non dobbiamo dimenticare mai di includere il decolleté nella nostra beauty routine quotidiana: viso, collo e decolleté vanno curati sempre, tutti i giorni, a partire da una corretta detersione, passando per l’applicazione di prodotti idratanti e anti-age, per arrivare a scrub, che stimolano il ricambio cellulare e maschere, che apportano nutrimento aggiuntivo a quello quotidiano.
Raccomandazione fondamentale per la bellezza del decolleté: mai esporlo al sole senza un’adeguata protezione solare. La pelle del decolleté è particolarmente delicata e sensibile e risente tantissimo degli effetti del fotoinvecchiamento, che consistono nella formazione di antiestetiche rughe e macchie scure.
![consigli decolleté perfetto]()
Per un’azione davvero rigenerante dei tessuti del decolleté che abbia sia un effetto preventivo che di recupero nei confronti di un processo di invecchiamento cutaneo già visibile, si può optare per un trattamento non invasivo e dai risultati eccezionali: la biostimolazione, detta anche biorivitalizzazione o biolifting, per i suoi effetti sui tessuti del decolleté.
In cosa consiste questo trattamento estetico? Si tratta dell’iniezione sottocutanea di una serie di sostanze bio-stimolanti, biocompatibili e riassorbibili, in un mix unico, in grado di riattivare i meccanismi vitali della pelle. Questo trattamento svolge più azioni: ha un’azione ristrutturante, poiché stimola la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, alla base della bellezza, della salute e delle attività rigenerative della pelle e ha un’azione anti-ossidante, poiché contrasta l'azione dei radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cellulare.
È per questo che è il trattamento ideale per distendere la pelle segnata dalle rughe – l’azione degli agenti idratanti riattivati trattiene acqua nei tessuti e fa sì che le rughe vengano distese e la pelle appaia più tonica e tesa; ma è utilissimo anche contro i rilassamenti, visto che stimola la produzione di collagene ed elastina, che sono proprio gli elementi alla base di elasticità e tono della pelle; non in ultimo, la biostimolazione, conferendo nuovo potere rigenerante alla pelle è anche efficacie sulle macchie cutanee dovute all’età e alla cattiva esposizione al sole.