Come sollevare le guance cadenti
Le cause e i rimedi

Il tempo che passa lascia le sue tracce, anche sul nostro viso: rughe, perdita di volume e cedimenti cutanei sono i segni inconfondibili dell'invecchiamento.
In questo articolo ci concentreremo su una parte specifica del viso, le guance, e su quello che è il loro maggior problema in relazione all’invecchiamento. Parleremo, infatti, di guance cadenti.

guance rilassamento


L'invecchiamento della pelle
La pelle è il nostro scudo protettivo, ma con il passare degli anni perde elasticità, vitalità e luminosità. Questo processo è influenzato da due fattori principali:

• l’invecchiamento intrinseco: è il naturale processo di aging legato alla genetica – con l'età, la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, le molecole che sostengono la nostra pelle, diminuisce provocando la comparsa di rughe e cedimenti

• l’invecchiamento estrinseco: fattori esterni come l'esposizione al sole, l'inquinamento e lo stress causano danni ossidativi e accelerano l'invecchiamento cutaneo


Cosa succede alla nostra pelle quando invecchia?
In seguito ai processi di invecchiamento, la pelle perde la sua naturale idratazione a causa della diminuzione della produzione endogena si acido ialuronico; perde anche elasticità e compattezza a causa della riduzione della produzione di collagene ed elastina – la pelle diventa più sottile e soggetta a rughe; inoltre, i radicali liberi, prodotti dallo stress ossidativo, danneggiano le cellule della pelle, accelerando l'invecchiamento.


Non invecchia solo la pelle
L'invecchiamento del viso non riguarda solo la pelle, ma coinvolge anche le strutture sottostanti. Per questo il problema delle guance cadenti riguarda anche le ossa del viso, che lentamente si modificano, perdendo volume in alcune zone e aumentando in altre, il tessuto adiposo, ovvero il grasso sottocutaneo, che diminuisce, causando un affossamento delle guance e un cedimento generale dei contorni del viso, e i muscoli mimici, che si accorciano, contribuendo a modificare l’aspetto delle guance e dei tratti in generale.


I rimedi per sollevare le guance cadenti
Il primissimo step per sollevare le guance cadenti e per combattere ogni altro segno del tempo è la prevenzione: uno stile di vita sano e una beauty routine mirata e praticata con costanza aiutano ad affrontare il tempo che passa con maggiore serenità.
Detto questo, se notiamo che le nostre guance stanno cedendo alla forza di gravità, allora possiamo, assieme ad un’accurata skincare, praticare alcuni esercizi di ginnastica facciale:

• il bacio al cielo: inclina la testa all'indietro fino a guardare il soffitto; porta in fuori le labbra come se volessi baciare; mantieni la posizione per 10 secondi e ripeti 10 volte

• il pesce: gonfia le guance trattenendo l'aria; spostala poi da una guancia all'altra; ripeti per 10 volte.


Anche i massaggi facciali possono essere utili. Eccone uno davvero semplice da fare a casa ed efficace: applica sul viso qualche goccia di olio – scegli il tuo preferito; con le dita, effettua movimenti circolari ampi sulle guance, partendo dal mento e risalendo verso gli zigomi; ripeti per almeno 5 minuti.


La medicina e la chirurgia estetica come rimedi per le guance cadenti
La medicina e la chirurgia estetica offrono una vasta gamma di soluzioni per contrastare il problema delle guance cadenti, ciascuna con caratteristiche e indicazioni specifiche.

In medicina estetica, l’acido ialuronico si è dimostrato un valido elemento nella lotta contro questo segno del tempo: i filler a base di acido ialuronico, infatti, riempiono le zone svuotate, ripristinando il volume e ridefinendo i contorni del viso.
Ottimi anche il trattamento di biostimolazione e la radiofrequenza.

Per quanto riguarda la chirurgia, di sicuro possiamo citare il lifting per un effetto globale su tutto il viso, e il mini-lifting per un’azione mirata sulle aree problematiche, proprio come nel caso delle guance cadenti.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it