Il Botulino
Quali risultati possiamo ottenere

Il botulino è uno dei sistemi maggiormente utilizzati per il ringiovanimento del volto.
Quali risultati possiamo ottenere con l’iniezione del botulino o tossina botulinica?

Prima di parlare dei risultati, vediamo di cosa si tratta.

Che cos'è il Botulino


Il botulino tecnicamente è una neurotossina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum. In natura questa tossina può perfino essere letale. Ma niente paura: quella utilizzata in medicina estetica è in una forma altamente purificata, quindi totalmente sicura.

L’azione di questa tossina consiste nell’impedire la liberazione, a livello della giunzione neuromuscolare, del neurotrasmettitore acetilcolina.

Cosa significa in pratica? In condizioni normali l’acetilcolina trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli, regolandone la contrazione e il movimento.

Se l’azione dell’acetilcolina viene inibita, come nel caso dell’iniezione di botulino, i muscoli non ricevono più lo stimolo dal sistema nervoso a contrarsi. L’assenza di contrazioni porta ad un rilassamento del muscolo, tale da giungere fino alla paralisi.

I risultati


Cosa significa a livello estetico quanto detto finora?
Visto che i muscoli vengono indotti ad un rilassamento dato dall’assenza di stimoli contrattili, l’area trattata apparirà visivamente distesa e la conseguenza diretta di questa distensione è la diminuzione o addirittura la scomparsa delle rughe di espressione.

Il trattamento con il botulino è particolarmente indicato per l’applicazione nel terzo superiore del volto: agisce efficacemente sulle rughe della fronte, sulle rughe glabellari – segni dei muscoli corrugatori tra le sopracciglia, sulle rughe del contorno occhi – le famigerate "zampe di gallina" e nei casi di abbassamento del sopracciglio.

Come possiamo allora definire il risultato dell’iniezione di botulino?

Sinteticamente possiamo affermare che il botulinoabbia un effetto di ringiovanimento generale del voto: una volta eliminati i segni che appesantiscono lo sguardo, tutto il viso ritrova freschezza e luminosità e l’assenza di rughe e la distensione dei tratti nell’area che maggiormente cattura l’attenzione di chi ci guarda hanno anche il grande vantaggio di portare indietro il tempo.













Richiedi maggiori informazioni
Compila il modulo con i tuoi dati
Verrai ricontattato per una consulenza telefonica personalizzata.