In forma per l’estate
dopo il Coronavirus

L’emergenza Coronavirus ci sta tenendo in casa ormai da settimane e non sappiamo ancora di preciso quando potremo riprendere le nostre vite con le nostre attività consuete e le nostre abitudini.
Questo stile di vita è sicuramente molto più statico rispetto a prima: tutto è totalmente diverso, i ritmi sono più lenti e l’attività fisica, intesa anche solo come tutti i passi che si fanno per andare a lavorare o a fare la spesa, è limitata ai pochi metri quadrati di casa. La situazione è di certo migliore per chi dispone di un ampio balcone o meglio di un giardino. È, infatti, anche la vita all’aria aperta a mancare tanto!
Aggiungiamo a questo anche il fatto che stando tutto il giorno in casa il rischio di avvicinarsi di frequente alla dispensa e al frigo è altissimo!
E aggiungiamoci anche i rischi di un passatempo per noi italiani sacro, la cucina: ci siamo riscoperti tutti cuochi, fornai e pasticceri; il che, per carità, va benissimo, se non fosse poi che ci mangiamo tutto!

Negli anni passati, in questo stesso periodo, saremmo stati duramente impegnati in diete e fitness per la prova costume imminente. E oggi? In queste condizioni sembra un momento tanto lontano e invece manca poco all’estate, che speriamo di vivere in maniera più libera di così.
Non vogliamo arrivare al momento cruciale in cui usciremo con gli abiti leggeri, più scoperti che mai, o al momento di indossare il costume messi peggio che sotto le feste natalizie!
Purtroppo il rischio concreto c’è e ricordiamo bene che ne va non solo del nostro aspetto fisico ma anche della nostra salute.
Anche in questo regime in cui siamo limitati e sottoposti a tante tentazioni cerchiamo di mantenerci lucidi e con le idee chiare e di fare il massimo che possiamo, con i mezzi e lo spazio che abbiamo a disposizione, per rimanere in forma, soprattutto in vista dell’estate.

Cosa possiamo fare a casa per essere sempre in forma?



• L’alimentazione
Per prima cosa dobbiamo curare la nostra alimentazione ora più che mai, avendo così poche opportunità per bruciare calorie.
Dobbiamo assumere cibi leggeri, facilmente digeribili e ricchi di nutrienti essenziali, come vitamine e sali minerali, che aiutano il nostro organismo, ci danno energie buone e ci mantengono in buona salute. Parliamo, quindi, di frutta e verdure, accompagnate da tanta acqua: stando in casa e svolgendo un’attività fisica limitata può capitare di non percepire tanto la sete.
E, invece, bere poco è sbagliatissimo, specialmente adesso: il nostro organismo ha sempre bisogno di essere idratato per funzionare bene, è fondamentale. Ne giova immensamente anche la nostra bellezza – la pelle è più tonica e luminosa e adesso ne abbiamo particolarmente bisogno, non potendo godere degli effetti benefici di sole e ossigenazione all’aria aperta – e la nostra silhouette – ci si depura, ci si sgonfia e alleggerisce, si drenano i ristagni di liquidi in eccesso nei tessuti che poi possono originare l’odiosa cellulite.

alimentazione

• L’attività fisica
È vero che fare esercizio fisico in casa non è la stessa cosa che andare in palestra o a correre o in piscina. Dobbiamo però sfruttare il tempo in più che adesso abbiamo a disposizione per fare dei semplici esercizi per rimanere in forma e sempre attivi. Infatti, meno attività si fa, più si diventa pigri. Allora su dal divano e via a fare ginnastica. Come? Basta cercare in rete: si possono trovare tutorial, video e potresti trovare anche i personal trainer della tua palestra che tengono regolarmente lezioni di fitness sui social. Non ci sono scuse!

sport

• I trattamenti di bellezza
Avendo più tempo e meno fretta, questo è il momento giusto per dedicarci alla cura della nostra bellezza, con trattamenti che spesso tralasciamo o evitiamo proprio per mancanza di tempo.
È quindi il momento buono per fare quei trattamenti viso che richiedono tempo che, di solito, la mattina non abbiamo e che la sera rifiutiamo di fare a causa dell’eccessiva stanchezza: pulizie profonde come scrub e peeling, coccole come maschere o massaggi facciali, o ancora dell’utilissima ginnastica facciale.

Anche i capelli hanno bisogno di coccole: spesso li laviamo e li acconciamo senza tanta cura, guidati sempre dalla fretta e dalla mancanza di tempo. Adesso possiamo fare maschere durante il lavaggio, possiamo fare impacchi pre-shampoo e applicare lozioni protettive dopo shampoo.
E per il corpo, per arrivare in forma all’estate, prendiamoci del tempo per fare degli scrub e applicare creme dal potere rassodante ed elasticizzante, spalmandoci generosamente e massaggiando con grande cura: un leggero massaggio fai da te è utilissimo per risvegliare la circolazione, favorire l’ossigenazione cellulare ed il drenaggio di liquidi.


Laddove fosse necessario, avendo adesso tanto tempo a disposizione, si possono applicare bendaggi con creme, gel o fanghi, mirati a snellire e drenare le parti del corpo più problematiche.
Se non ottieni i risultati sperati e l’arrivo dell’estate imminente ti provoca ansia e preoccupazione per la tua forma fisica, non esitare a contattarci: saremo lieti di offrirti una consulenza su quelle che sono le modalità con cui noi ti possiamo aiutare a ritrovare velocemente la tua forma fisica ideale e la tua serenità.



TRATTAMENTI GLUTEI

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it