La menopausa
Che cos'è e quanto dura

Come tutte noi sappiamo, la menopausa è senza dubbio uno dei momenti di passaggio più importanti, che ogni donna si trova costretta a dover passare con non poche difficoltà durante il proprio percorso di vita. I cambiamenti maggiori che si registrano durante la menopausa, riguardano il nostro organismo e di solito si tratta di cambiamenti molto intendi anche e soprattutto a livello ormonale, che possono essere limitati dall’utilizzo di alcuni farmaci specifici.

Quando compare la menopausa?


La comparsa della menopausa coincide con la fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva di una donna.

Che cos’è la menopausa?


Per spiegare bene questo importantissimo processo di cambiamento, dobbiamo specificare che ci riferiamo alla menopausa quando le mestruazioni cessano definitivamente. Mentre, con il termine “perimenopausa”, ci riferiamo al periodo che precede e segue ma comparsa della menopausa, caratterizzato da alcuni sintomi a volte anche molto intensi, come le classiche vampate di calore, irritabilità, sonno disturbato e tristezza. Con il termine “climaterio” ci si riferisce invece, al periodo di passaggio tra la vita prima della menopausa in cui si è nella fase finale del periodo produttivo e l’inizio della menopausa.

Quali sono i sintomi principali della menopausa?


Il cambio dei livelli di estrogeni all’ interno dell’organismo, provoca dei cambiamenti e delle alterazioni più o meno importanti sia a livello fisico che psichico, che vengono identificati comunemente con i sintomi riconducibili alla menopausa. Tra i sintomi più comuni abbiamo:
• Le vampate
• Sudorazione
• Tachicardia
• Insonnia
• Cambio d’umore
• Difficoltà alla concentrazione

I sintomi che invece, nella maggior parte dei casi, possono comparire dopo qualche anno dalla comparsa della menopausa, sono l’osteoporosi e l’aumento del rischio cardiovascolare.


Si può prevenire la menopausa?


Questo passaggio naturale che ogni donna si trova a dover affrontare in modo obbligatorio ad un certo momento della propria vita, non sempre avviene in modo semplice senza provocare problemi aggiuntivi. Per questo motivo, sarebbe giusto quando ci si avvicina a questo momento, cominciare a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, adottando !stili di vita più sani, aumentando se possibile l’attività fisica e diminuendo l’apporto calorico giornaliero.

Le principali terapie:
Per cercare di contrastare gli scompensi ormonali provocati dalla menopausa, la terapia maggiormente utilizzata, prevede l’utilizzo di una terapia ormonale specifica, che consiste nella somministrazione di estrogeni, in modo da riportare in equilibrio l’intero organismo.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it