Se senti la necessità di ricevere un aiuto per l’eliminazione di accumuli anomali di tessuto adiposo in determinate aree del tuo corpo, che resistono sia alla dieta che all’attività fisica, allora l’intervento di Liposuzione potrebbe essere la soluzione giusta per il tuo problema.
Con questo articolo cercheremo di spiegarti che cos’è la Liposuzione e come si svolge l’intervento che ha come scopo principale quello dell’eliminazione degli accumuli di tessuto adiposo.
![pancia]()
La liposuzione:
La liposuzione detta anche liposcultura, è la tecnica chirurgica che serve ad eliminare accumuli anomali di tessuto adiposo in determinate aree del corpo. In questa tipologia di intervento si devono considerare alcuni fattori come l’età e lo stato della pelle del paziente che possono condizionare la riuscita dell’intervento.
![cosce]()
Visita pre-operatoria:
La prima visita serve al chirurgo per stabilire un primo contatto con il paziente, un modo per rendersi conto più da vicino delle sue aspettative e dei suoi reali desideri riguardo l’intervento.
In un secondo momento lo specialista passerà al vero e proprio studio di fattibilità dell’intervento analizzando i seguenti fattori:
-Buono stato di salute
-Elasticità della pelle
-Depositi di tessuto adiposo localizzati
-Peso corporeo stabile
Come si svolge l’intervento:
Il tipo di anestesia sarà condizionato dalla quantità di tessuto adiposo e dalle diverse zone del corpo interessate.
Micro liposuzione o liposcultura:
Il lavoro del chirurgo è minuzioso e concentrato su piccole zone, la durata media dell’intervento si aggira tra le 2 e le 3 ore e viene affrontato con l’assunzione di un anestetico locale.
Liposuzione tradizionale:
L’intervento può durare dalle 2 alle 4 ore in anestesia generale e il paziente dovrà rimanere sotto osservazione in clinica per 24 dopo l’intervento.
Post-intervento:
Al termine dell’intervento viene indossata una guaina elastica protettiva che favorirà il riadattamento della pelle al nuovo profilo corporeo, guaina elastica che dovrà essere indossata per essere efficace per circa 8 settimane.
Domande frequenti:
La liposuzione è efficace contro la cellulite:
No. La cellulite è uno stato patologico infiammatorio del pannicolo sottocutaneo. La liposuzione si limita solamente ad aspirare porzioni di adipe e a rimodellare a livello volumetrico la zona.
La liposuzione è un intervento permanente definitivo:
Il numero delle cellule di grasso (adipociti), presenti nel nostro corpo, è predeterminato geneticamente e si mantiene inalterato nel tempo. Per tanto quando la liposuzione interviene aspirandoli una parte questi non potranno più riformarsi.
È opportuno però seguire un’alimentazione sana e bilanciata per non rischiare di fare ingrandire le cellule residue.
ELIMINA GLI ACCUMULI DI TESSUTO ADIPOSO