Mesoterapia
Come funziona il trattamento

La mesoterapia è una tecnica di medicina estetica che consiste nell'iniezione di sostanze attive, come farmaci, vitamine e minerali, direttamente nel mesoderma, ovvero nello strato medio-profondo del derma. Queste sostanze sono selezionate per il trattamento specifico della condizione che si vuole curare e sono le stesse che si assumono allo stesso scopo per via sistemica; nel caso della mesoterapia, però, vengono utilizzate in maniera mirata proprio laddove ce n’è bisogno.

Quali problematiche possono essere trattate con la Mesoterapia?


Le problematiche che possono essere affrontate con questa tipologia di trattamento sono la cellulite, i segni dell’invecchiamento cutaneo, l’insufficienza venosa e linfatica, le osteopatie, le artropatie e alcune affezioni dermatologiche.

Come si effettua ma Mesoterapia?


La mesoterapia viene solitamente effettuata attraverso microiniezioni multiple, e il numero di sedute necessario dipende dalla condizione che si vuole trattare e dalla risposta individuale del/della paziente. Questa tecnica è considerata generalmente sicura, ma come con qualsiasi procedura medica invasiva, deve essere praticata solo da professionisti specializzati ed esperti.

Come si svolge un trattamento di mesoterapia


Il primissimo step da affrontare è la preparazione: il medico esamina la zona da trattare e discute con il/la paziente le aspettative e i potenziali rischi.
Dopodiché si passa al trattamento vero e proprio. In genere la mesoterapia non è dolorosa, per cui non richiede l’uso di anestesia, né orale né endovenosa. Tuttavia, in molto casi ai farmaci iniettati viene aggiunta una piccola quantità di soluzione anestetizzante, per evitare qualsiasi possibile manifestazione dolorosa.
Le iniezioni: il medico effettua microiniezioni multiple della soluzione prescelta nella zona da trattare. La profondità delle iniezioni varia in base alla condizione che si vuole trattare e alla zona del corpo coinvolta.
Dopo aver praticato le iniezioni, il medico potrebbe effettuare un leggero massaggio per aiutare a distribuire la soluzione e potrebbe applicare una crema idratante o una medicazione sterile per proteggere la pelle.

Quante sedute di mesoterapia sono necessarie per vedere i risultati?


Tempistiche e risultati variano sempre in base alla problematica affrontata. Comunque, in linea di massima, è raro vedere effetti immediati dopo una sola seduta; di solito, per ottenere risultati ben visibili e soddisfacenti sono necessarie, mediamente, 8/10 sedute.
Per supportare l’efficacia della mesoterapia e per amplificarne gli effetti, vi si possono abbinare delle terapie complementari quali il linfodrenaggio, i bendaggi, l’idromassaggio, la liposuzione, i fanghi termali e il laser – sempre in base alla problematica fisica o estetica che si sta affrontando.
Ma non solo: la mesoterapia può essere supportata anche tramite l'assunzione di alcuni estratti vegetali o farmaci, sempre e solo sotto stretto controllo medico.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it