Prova costume
Ecco quello che ti valorizza

È arrivata la stagione in cui si comincia a pensare alla prova costume: tu sei pronta?
Non angosciarti se non sei al 100% della forma: siamo sicuri che molte non lo saranno. Ma è normale: d’inverno un po’ di pigrizia ci assale e qualche “coccola” alimentare in più ce la dedichiamo. Sarà il freddo, saranno le giornate buie e il cattivo tempo…ma ora è tutto alle spalle e dobbiamo riattivarci. Per esempio, ora che le giornate sono più lunghe godiamocele facendo delle lunghe passeggiate.

E, importantissimo, non pensare poi che l’esito della prova costume dipenda solo da questo.

Proprio a questo proposito, dobbiamo parlare di body shape

La forma del nostro corpo influisce tantissimo sul nostro look, non tanto perché sia più o meno bella – sono tutte belle, ma perché determina ciò che ci sta meglio, ci indirizza verso la scelta del capo giusto da indossare per valorizzarci.

E questo discorso non vale solo per abiti, pantaloni o gonne, ma anche per il costume da bagno: ogni body shape ha il suo costume ideale, quello che la faccia risaltare, che ne valorizzi i punti di forza distogliendo, allo stesso tempo, l’attenzione dai punti “deboli”.
Per quest’anno prova a mettere da parte le questioni puramente di gusto e prova a scegliere il costume da bagno seguendo i nostri consigli: vedrai che superare la prova decisiva dell’estate sarà più facile indossando il costume giusto.

- Costume da bagno per fisico a pera

- Costumi da bagno per fisico a mela

- Costume da bagno per fisico ovale

- Costume da bagno per fisico a rettangolo

- Costume da bagno per fisico a triangolo invertito

- Costume da bagno per il fisico a clessidra

bikini spiaggia


Costume da bagno per fisico a pera


Il fisico a pera è caratterizzato da un punto di forza da sfruttare assolutamente, ovvero la vita stretta, e da uno che ha bisogno di essere leggermente bilanciato, ovvero i fianchi che sono tendenzialmente più larghi rispetto alle spalle.

Il costume giusto per questa body shape è sicuramente il bikini, che mette il risalto il vitino da vespa. Bisogna poi concentrare tutta l’attenzione sulla parte superiore del corpo: quindi bikini con reggiseni fantasia e con applicazioni, come rouches, volant, paillettes, frange e tutto ciò che può aggiungere volume in modo da andare a “riempire” il busto, e mutandine tinta unita di colore scuro e, totalmente al contrario del reggiseno, senza decorazioni, e sgambate, per alzare otticamente il baricentro.

bikini per fisico a pera

Anche il costume intero è adatto al fisico a pera, purché sempre sgambato, con la parte superiore sempre arricchita di dettagli e modellato in vita.

Costumi da bagno per fisico a mela


La body shape a mela presenta un busto ampio e morbido sulla pancia, con gambe, generalmente, sottili. E proprio sulle gambe deve puntare l’attenzione.
La scelta migliore per questo fisico è il costume intero, che non spezza la figura, ma, anzi, la definisce. L’importante è che abbia delle coppe importanti, strutturate, in modo da portare il focus all’altezza del seno, e una bella scollatura: entrambe le caratteristiche sono utili per slanciare la figura.

bikini per fisico a mela

Per quanto riguarda colori e fantasie: sono consigliati i colori scuri o le righe, verticali o diagonali e sono, invece sconsigliate fantasie e applicazioni che concentrerebbero troppo l’attenzione sul busto.

Il modello ideale è scuro, tinta unita, con incrocio o drappeggio.

Una soluzione alternativa molto di moda è il tankini, ovvero il bikini composto da slip e top canottiera con coppe tipo reggiseno.

Costume da bagno per fisico ovale


Come per la mela, anche per l’ovale la zona critica è l’addome, ma in questo caso solo la zona delle maniglie dell’amore. Per il resto è abbastanza proporzionato, per cui si può tranquillamente spostare l’attenzione dalla pancetta al seno ed alle gambe.
Sono perfetti, dunque, i costumi interi, ma anche i bikini purché con slip a vita alta e con il reggiseno a balconcino o allacciato dietro il collo per enfatizzare le spalle. Anche in questo caso sono consigliati i colori scuri e la tinta unita.
Per un ovale asciutto può essere una buona soluzione anche il trikini, la giusta via di mezzo fra intero e bikini che riesce comunque a “contenere” dove necessario.

Costume da bagno per fisico a rettangolo


La body shape a rettangolo è la caratteristica forma da modella, magra, anzi, filiforme. Il costume da bagno dovrà, allora, portare un po’ di morbidezza e volumi.
Via libera, quindi, a bikini con applicazioni e fantasie come laccetti, frange, volant, paillettes e ricami sia nella parte bassa che sul reggiseno, che deve avere le coppe imbottite, con scollatura a cuore e a balconcino.

Sì alle fantasie colorate e al tinta unita fluo.

ragazza in bikini

Anche le rettangolo possono optare per il trikini, che, creando movimento sul punto vita che è appena accennato, dona sinuosità alla figura.

Costume da bagno per fisico a triangolo invertito


Nella figura a triangolo invertito le spalle sono particolarmente accentuate, per cui il costume deve andare a ridimensionare e riequilibrare proprio quest’area.
Le soluzioni ideali sono rappresentate dai costumi, sia bikini che interi, monospalla o con fantasie verticali e diagonali. Da evitare le spalline troppo fini, le spalle completamente nude e le allacciature dietro il collo.
Al contrario della pera, nella figura a triangolo invertito è il reggiseno a dover essere minimal, scuro e preferibilmente tinta unita, mentre ci si può sbizzarrire con gli slip, in modo da portare l’attenzione sui fianchi, anche con fiocchi, laccetti e volant laterali, e sulle gambe che sono, di solito, muscolose e snelle.

Costume da bagno per il fisico a clessidra


È fra tutte la body shape la più proporzionata e femminile, armoniosa nelle forme, sinuosa e bilanciata.

I bikini enfatizzano il punto vita, di per sé ben definito, in particolare nel modello iconico anni ’50 studiato appositamente per queste forme, con slip a vita alta poco sgambato e reggiseno a balconcino con allacciatura dietro al collo. Molto bene anche gli slip regolari ma con i laccetti sui fianchi, così come i reggiseni a triangolo, così semplici da esaltare questa forma tanto armoniosa.

Sul fisico a clessidra è perfetto anche il costume intero, specialmente quelli con un gioco di intrecci o di linee incrociate sul busto, che mettono in risalto il punto vita e il trikini.
Tinta unita o fantasia, in questo caso, è solo una scelta di gusto.









Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it