Quanti capelli si perdono al giorno
Il ciclo di vita dei capelli

Tutti perdiamo capelli e si tratta di un fenomeno del tutto normale. Ce ne accorgiamo quando ci pettiniamo o quando ce li asciughiamo con il phon, o anche solo al mattino guardando il cuscino.
Perdere i capelli non deve allarmarci, è del tutto normale, almeno entro certi limiti, ovviamente.

È, infatti, fisiologico perdere un certo numero di capelli al girono. Quanti sono, allora, i capelli che arriviamo a perdere in una giornata?

capelli

Quanti capelli perdiamo al giorno?


Ogni giorno si perdono, mediamente, dai 50 ai 100 capelli.
Durante i cambi di stagione e, soprattutto, nel cambio fra estate e inverno, nei mesi che vanno da settembre a dicembre, è possibile che questa perdita di capelli si intensifichi.
Ma se il numero dei capelli che cadono è superiore a cento in altri momenti dell’anno, o per un periodo molto prolungato, allora questo potrebbe suscitare preoccupazione a proposito del loro stato di salute.

La caduta dei capelli è uno stadio fisiologico della vita del capello, che possiamo suddividere in tre fasi:
fase anagen di crescita del capello
fase catagen durante la quale il capello si porta via via verso gli strati più superficiali dell’epidermide
fase telogen periodo di riposo che termina con la caduta del capello


Un ciclo di vita di un capello dura, mediamente, circa tre anni, durante i quali cresce di circa un centimetro al mese. Al termine delle tre fasi, il capello cade e viene sostituito da uno nuovo che si forma nello stesso follicolo pilifero. Questo fa sì che venga a crearsi una condizione di equilibrio fra capelli caduti e capelli nuovi in crescita.


Se i capelli crescono meno velocemente?


Tutto ciò è relativo ad una situazione di salute. Se, invece, si verificano degli squilibri fra il numero dei capelli persi e il numero di quelli ricresciuti, allora ci si potrebbe trovare di fronte a problematiche specifiche o a patologie.
Non bisogna, comunque, allarmarsi se il fenomeno di eccessiva perdita di capelli si verifica per un breve periodo di tempo di qualche settimana.
In questi casi, infatti, potrebbe essere sufficiente assumere degli integratori in grado di supportare la vita dei capelli. I più indicati sono quelli a base di silicio e amminoacidi solforati, che rappresentano i mattoni di cui è composta la cheratina, cioè la sostanza che compone e dà corpo ai capelli, assieme ai minerali magnesio, selenio e zinco, dalla funzione protettiva e rigenerativa.

È il caso di consultare uno specialista della salute del capello qualora le perdite ingenti dovessero protrarsi per oltre un mese.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it