Sole e Viso
Come proteggerlo in estate

Il sole è un nostro grande alleato, ma nasconde anche alcune insidie, dalle quali è bene tenersi alla larga.
Vediamo come proteggere la pelle del viso in estate, senza rinunciare ai benefici di una sana esposizione e alla tintarella.

Come proteggere il viso dal sole


• Le creme solari


Il solare viso è un must assoluto dell’estate, e non solo in vacanza, ma anche in città. L’azione dei raggi solari durante i mesi caldi è implacabile, per cui si deve essere sempre protetti.
Attenzione all’SPF: i consigliati sono 30 e 50, perché offrono un livello di protezione molto alto, a patto che si ricordi che il solare viso va riapplicato periodicamente durante il giorno sempre, anche in città, e specialmente al mare dopo aver fatto il bagno.

• La skincare routine durante l’estate


Quando fa molto caldo diventa difficile tollerare qualsiasi cosa sul viso. Questo, però, non vuol dire rinunciare alla skincare. Basta sostituire i cosmetici ricchi che troviamo confortevoli e funzionali in inverno con prodotti più leggeri e impalpabili. Ricorda che l’idratazione è lo step più importante anche in estate, quando la sudorazione e l’azione del sole la mettono a repentaglio.
Quindi, dopo l’abituale detersione, applica un siero viso leggero, una crema idratante e, in ultimo, la crema solare – i solari viso cosiddetti “da città” sono disponibili in formulazioni leggerissime e impercettibili, e sono ottimi e tollerabilissimi anche sotto il make-up.

• Gli occhiali da sole


Gli occhiali da sole non sono solamente un accessorio indispensabile per completare i tuoi outfit: sono necessari per proteggere gli occhi e la pelle del contorno occhi dall’azione dei raggi solari.

Sappiamo bene che la pelle del contorno occhi è sottile e fragile, quindi, oltre ad applicare una buona crema solare per il viso adatta anche a questa area così delicata, indossa anche gli occhiali, che schermano al meglio tutta l’area perioculare.

In più, le lenti scure proteggono la vista e ci evitano di strizzare gli occhi per il fastidio procurato dalla troppa luce e questo vuol dire meno zampe di gallina, meno rughe fra gli occhi e sulla fronte.

• Attenzione ai cosmetici fotosensibilizzanti


In estate sono assolutamente sconsigliate le creme viso che contengono principi attivi e fragranze dal potere fotosensibilizzante. Cosa vuol dire? Vuol dire che principi attivi come il retinolo e alcune sostanze contenute nei mix utilizzati per creare le fragranze dei cosmetici, come il bergamotto, in concomitanza con l’esposizione al sole possono favorire la formazione di macchie cutanee e sono assolutamente da evitare.

• La dieta


Già in preparazione all’estate e per tutto il periodo estivo è utilissimo introdurre nell’alimentazione quotidiana una buona quantità di alimenti dal potere antiossidante, in modo da proteggere la pelle dall’interno, prevenendo i danni cellulari.

Puoi trovare i tuoi antiossidanti nella frutta e nelle verdure, meglio se consumate crude, anche sottoforma di freschissimi frullati, centrifugati ed estratti.

Per favorire l’abbronzatura e allo stesso tempo proteggere la pelle dai possibili danni provocati dai raggi solari, opta per i vegetali di colore giallo/arancio, come il melone, le pesche, le albicocche, le carote e i peperoni.


Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it