Squilibri ormonali
Che cosa sono e come individuarli

Tutti noi conosciamo la grande importanza che hanno gli ormoni sul nostro corpo e siamo più o meno tutti a conoscenza, del lavoro che svolgono quotidianamente nel regolare le funzioni del nostro organismo. Sappiamo per esempio, come il lavoro degli ormoni sia fondamentale per regolare il nostro umore, e come il loro lavoro sia importante, per riuscire a stimolare alcune aree del nostro cervello.

Stimo parlando quindi, di elementi imprescindibili per la nostra salute, che anche un leggero squilibrio ormonale, alle volte può contribuire a scatenare un’infinità di disturbi.


Alcuni disturbi ormonali:


Un disturbo ormonale molto ricorrente nelle donne è la cosiddetta ovaia policistica, un disturbo ormonale appunto, dovuto al mal funzionamento dell’ovaio, che si manifesta principalmente con la presenza di brufoli e baffetti. Il ciclo di solito è molto irregolare a causa della produzione alterata di estrogeni e progesterone, ma soprattutto si regista una maggiore quantità di testosterone, causa dei problemi di carattere estetico evidenziati in precedenza.

Cattivo umore e perdita dei capelli:


Questi disturbi potrebbero essere dei sintomi da non sottovalutare, perché potrebbero evidenziare una riduzione delle funzioni della tiroide.

Tachicardia e agitazione:


Anche questi sintomi potrebbero essere indicativi di un problema di ipertiroidismo. La tiroide lavorando troppo, produce un’eccessiva quantità di anticorpi che l’organismo scaglia contro la tiroide stessa.

Il nervosismo:
Per quanto riguarda il nervosismo, il cortisolo è l’ormone che ci aiuta a reagire nelle situazioni di pericolo, ma uno squilibrio legato alla sua presenza nel nostro organismo, può senza dubbio essere molto controproducente. Infatti, il cortisolo riduce le difese immunitarie, aumenta la pressione e la glicemia. Solitamente per riuscire a far tornare il cortisolo a dei livelli accettabili, basta impegnarsi per 20-30 minuti al giorno in attività fisica moderata di tipo aerobico, come per esempio una passeggiata a passo sostenuto.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso
+393713144667
WhatsApp
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento con il Dott.Capraro, verrai contattato dal centro più vicino.
info@antoniocapraro.it